Chi Siamo

La Pro Loco “Bastiano Unali” di Cossoine nata  nel 2001 è un´associazione territoriale di volontariato di interesse pubblico, democratica ed apartitica, senza scopo di lucro, volta per contribuire al miglioramento e allo sviluppo turistico del paese e del territorio comunale sia per conservare e per valorizzare le risorse ambientali e culturali, sia per migliorarne le caratteristiche e le condizioni per lo sviluppo turistico e sociale.
Particolare rilievo riveste per lo sviluppo delle attività turistiche, in particolare per quel che concerne i prodotti tipici dell'enogastronomia e dell'artigianato locale, le tradizioni popolari, la tutela e la salvaguardia dei patrimoni storico-artistici, architettonici, culturali e ambientali.

Le finalità fondamentali della Pro Loco sono:
1. La tutela e la promozione del territorio e delle sue peculiarità turistico - culturali;
2. La promozione e l´assunzione di iniziative, nonché la realizzazione di manifestazioni per la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione paesaggistica, urbanistica e ambientale, monumentale e artistica della località;
3. La promozione e l’assunzione di iniziative intese a conservare e a diffondere la tradizione culturale e folcloristica della località;
4. Attività di formazione, di coordinazione e di sensibilizzazione di tutti coloro che hanno interesse per lo sviluppo del fenomeno economico-turistico;
5. Attività volte agli scambi culturali e sociali;
6. Servizi di accoglienza, tutela e informazione turistica.

La vita dell´Associazione rappresenta un forte momento di sollecitazione, proposizione, sintesi ed unione di tutte le risorse umane esistenti nella località e nel rispetto delle proprie finalità ed autonomia, perciò la Pro Loco:
1. Collabora con l´Amministrazione Comunale (di cui due consiglieri fanno parte dell´Amministrazione Pro Loco) e con gli altri Enti;
2. Collabora con le altre associazioni presenti nel territorio;
3. Si attiva per partecipare a tutte le iniziative di programmazione territoriale attinenti le proprie finalità.