L’AMERICA E L’IMPERO A VILLASIMIUS

La Pro Loco di Cossoine e i Liceali di Pozzomaggiore raccontano la guerra ai turisti

VILLASIMIUS – il 6 agosto 2017, presso il Villaggio Camping Spiaggia del Riso di Villasimius, laPro Loco di Cossoine e i ragazzi del Liceo Scientifico di Pozzomaggiore rappresenteranno ai turisti lo spettacolo teatrale “L’America e l’Impero”, il progetto sulla seconda guerra mondiale, già inscenato a Cossoine lo scorso 25 aprile e a La Maddalena, in occasione della Festa della Repubblica.

Nonostante possa sembrare inusuale trattare tematiche complesse nei periodi di vacanza, il servizio animazione del Camping ha appositamente adottato l’idea progettuale, quale scelta alternativa di intrattenimento, comunque a forte impatto emozionale. Lo spettacolo sarà infatti indirizzato verso quei turisti che vogliono trovare nelle proprie vacanze proposte inusuali rispetto ai tradizionali spettacoli di intrattenimento e hanno voglia di assaporare spazi culturali nuovi, in aggiunta ai consueti canali diversivi.

E in effetti l’impatto emozionale nel progetto dei ragazzi non manca di certo, considerata la loro capacità espressiva di raccontare eventi passati e farli rivivere in una sorta di contemporaneità. Nel narrare la seconda guerra mondiale, sapranno infatti tessere una molteplicità di storie umane, personaggi e fatti realmente accaduti, che rendono lo spettacolo gradevole e appassionante.

Ancora una volta riprenderà vita la storia di Agostino Pani, pilota americano del P38 caduto al bivio di Cossoine e la storia dell’Anarchico Giovanni Virgilio, partigiano impegnato nella Resistenza in Italia e all’estero.

L’appuntamento è per le ore 21.30, presso l’Anfiteatro-Bar del villaggio turistico.